Recupero crediti

Studio legale a Novara per il recupero dei crediti insoluti

Quando ci si trova nella necessità di recuperare un credito insoluto, le prime domande che ci si pongono sono “riuscirò a recuperare il mio credito?” e “quanto tempo ci vorrà?”.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare il successo o l’insuccesso e la durata dell’attività di recupero crediti, sono innanzitutto il risultato della collaborazione tra il cliente ed il proprio avvocato.

Se, infatti, il cliente è in grado di ricostruire per iscritto la vicenda contrattuale e dimostrare documentalmente la sussistenza della propria pretesa (contratti, preventivi sottoscritti, documenti di trasporto, riconoscimento del debito, mail, pec., fax, ecc…), i tempi per il recupero del credito si accorciano notevolmente.

Di norma tali prove sono facilmente recuperabili quando si tratta di recupero crediti per le aziende, in quanto per ragioni organizzative e/o per ragioni normative, quest’ultime sono tenute a conservare tutta la documentazione relativa ai propri rapporti (siano essi con fornitori, clienti, Pubblica amministrazione).

Più arduo è invece reperire tali prove quando i rapporti abbiano oggetto il recupero crediti tra privati, e/o quando si vedano contrapposti privati ed aziende, in quanto tra privati molto spesso gli accordi e/o i pagamenti avvengono con modalità di difficile tracciatura.

L'avvocato

Perché questa attività possa esser svolta in modo proficuo è necessario, poi, che l’avvocato scelto sia preparato, aggiornato, strutturato, perseverante e con esperienza “sul campo”.

Deve essere preparato ed aggiornato per poter ottenere il miglior risultato nei tempi più brevi possibili in quanto la disciplina del recupero crediti è stata negli ultimi anni oggetto di numerose modifiche, quindi, è imprescindibile che lo stesso conosca la materia che tratta e le normative che la disciplinano.

L’avvocato deve poi essere strutturato perché per potersi occupare efficacemente ed efficientemente delle pratiche affidategli, deve potersi avvalere di una struttura ben organizzata ed efficiente.

Deve essere perseverante perchè relazionarsi con i debitori necessità di pazienza e costanza e deve, inoltre, possedere “esperienza sul campo” in quanto solo così potrà adeguatamente indicare al proprio clientela la via da scegliere per ottenere il più efficace recupero del credito.

 

La natura del credito

La natura del credito (i crediti non sono tutti uguali), la documentazione fornita dal cliente, nonché la tipologia di debitore, infatti, daranno un quadro tale della situazione che alla luce dell’esperienza maturata in anni faranno propendere, per ottenere efficacemente il recupero del credito, per la scelta della via stragiudiziale o per quella giudiziale.

Quando si parla di recupero stragiudiziale, s’intende l’attività di recupero che avviene al di fuori delle aule di Tribunale, che è composta dalla messa in mora del debitore (richiesta formale di pagamento), da solleciti scritti inviati all’indirizzo diretto del debitore o/e contatti/trattative scritti e/o telefonici con il legale di quest’ultimo al fine di ottenere il pagamento spontaneo.

Il recupero crediti giudiziale, invece, avviene rivolgendosi all’Autorità Giudiziaria al fine di ottenere la condanna del debitore al pagamento che, nel caso in cui non dovesse adempiervi, vedrà sottoposti a pignoramento i propri beni (mobili o immobili) a soddisfacimento del credito vantato.

L'indagine preventiva

Al fine di fare un’adeguata scelta tra le due vie sopra descritte, di norma, viene consigliato preliminarmente di effettuare un’indagine preventiva circa la solvibilità del debitore, che è svolta in circa 15 giorni.

Di norma quest’attività d’indagine viene affidata ad una agenzia investigativa o viene svolta direttamente dall’avvocato tramite la consultazione di banche dati telematiche con costi piuttosto contenuti.

Spesso l’esito positivo o negativo di una pratica di recupero crediti è legato al fatto che il debitore abbia o meno “da perdere” e se lo stesso abbia sufficienti beni per ottemperare ad un futuro obbligo di pagamento, è quindi opportuno prima di iniziare una pratica di recupero crediti verificare se ne valga la pena o meno.