Diritto vitivinicolo

Studio legale a Novara esperto in diritto vitivinicolo

La spiccata varietà morfologica e climatica del territorio nazionale italiano rendono il vino ivi prodotto un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo.

La storia moderna del vino italiano, che prende forma tra la fine degli anni sessanta ed i primi anni settanta del 1900 con la nascita dell’agricoltura industrializzata che porta notevoli progressi, anche in campo enologico, rappresenta una delle pagine più belle della storia dalla nostra agricoltura e dell’economia del nostro Paese.

Negli ultimi anni il settore vitivinicolo ha visto aumentare non solo il numero dei produttori, ma anche il numero di coloro che si occupano della lavorazione e trasformazione dell’uva così come quello degli operatori commerciali che lavorano nel campo della distribuzione.

Il diritto vitivinicolo è uno settore del diritto alimentare e riguarda la disciplina tecnico-giuridica per la produzione di vino e dei prodotti che derivano dalla trasformazione dell’uva.

Quando si parla di Diritto vitivinicolo si fa riferimento ad un sistema molto complesso di norme denominato legislazione vitivinicola, che trova le sue fonti non solo in normative nazionali, ma anche e soprattutto in regolamenti comunitari, nonché in trattati internazionali e che attengono aspetti e settori diversi quali la produzione, la commercializzazione del vino, la tutela dei marchi e delle denominazioni di origine, l’etichettatura, ecc…

Cosa può offrire l’avvocato esperto in diritto vitivinicolo

La materia è vasta ed in continua evoluzione, pertanto chi si trova ad operare in tale settore si trova spesso a doversi confrontare con norme e prescrizioni tecnico giuridiche non sempre di facile interpretazione.

A fronte di questo complesso scenario la consulenza legale in diritto vitivinicolo da parte di un avvocato esperto in materia vitivinicola si rivela particolarmente utile per operare nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Se tradizionalmente la funzione dell’avvocato in tale ambito era per lo più quella di intervenire nella risoluzione di controversie, oggi acquisisce sempre più importanza il ruolo dell’avocato consulente che si occupa di tutti quegli aspetti che ruotano intorno alle attività che interessano il settore del vino, al diritto vitivinicolo – dalla produzione all’etichettatura; dalla regolamentazione DOCG/DOC/IGP – ponendosi anche quale valido aiuto per affrontare la giungla burocratica che interessa il mondo vitivinicolo.

L’avvocato specializzato in diritto vitivinicolo è quello in grado di offrire l’esperienza e la competenza necessari per valutare ogni singola questione, sia in fase giudiziale che stragiudiziale, così da poter individuare in modo efficace come ottenere la dovuta tutela, evitando l’instaurazione di giudizi, il pagamento di multe e sanzioni, l’insorgere di possibili ed imprevedibili costi connessi così da poter svolgere in modo sereno e corretto l’attività imprenditoriale.

La ultra decennale esperienza nel settore permette allo Studio Malferrari Pinchetti di offrire consulenza in tema di

  • Legislazione nazionale ed internazionale del settore vitivinicolo;
  • Pratiche di cantina,
  • Pratiche disciplinari;
  • Pratiche etichettatura;
  • Tutela dei marchi e proprietà industriale di settore;
  • Consulenza in tema di sicurezza ed igiene;
  • Riconoscimenti di indicazione geografica e di qualità: DOCG/DOC/IGP;
  • Contrattualistica di settore;
  • Valutazione basata sui multipli di mercato di aziende del comparto vinicolo;
  • Start-up, governance societaria, acquisizioni e fusioni, Consorzi;
  • Acquisizioni proprietà immobiliari.

 

Lo Studio Malferrari Pinchetti offre consulenza e assistenza legale, proponendo anche la possibilità di stipulare convenzioni e contratti di consulenza continuativa personalizzata, così da poter garantire alla propria clientela un’assistenza pianificata con costi certi e prestabiliti.